Scorri per svelare  

Drawings of Ulfberht swords found in Norway

Armi leggendarie - Ulfberht, la potente e misteriosa spada vichinga

12/07/2016 09:00

Uno degli obiettivi dei nostri contenuti rivolti alla community è far avvicinare i giocatori a For Honor, attraverso elementi reali che sono stati d'ispirazione per la creazione del gioco. In questa serie di articoli dedicati alle "Armi leggendarie" analizzeremo le armi più celebri del mondo, sia reali che mitologiche, che hanno ispirato quelle brandite da cavalieri, vichinghi e samurai in For Honor.

Illustrazioni delle spade Ulfberht rinvenute in Norvegia

Illustrazioni delle spade Ulfberht rinvenute in Norvegia (Immagini di dominio pubblico)

I vichinghi furono tra i guerrieri più temuti di tutti i tempi, ma solo pochi di loro ebbero l'opportunità di brandire una delle migliori lame della loro epoca: Ulfberht, la spada forgiata in acciaio al crogiolo. In realtà non si tratta di un'arma unica, ma di una serie di spade medievali rinvenute in Europa e accomunate dall'incisione +VLFBERHT+ presente sulla lama. Sono state ritrovate all'incirca 170 spade risalenti a un periodo che va dal IX all'XI secolo e forgiate da diversi armaioli di quell'epoca. Il metallo con cui sono state realizzate è talmente puro che ancora oggi gli esperti di armi ne rimangono esterrefatti e si chiedono quale tecnologia possa aver prodotto lame di fattura così eccellente. Le Ulfberht erano potenti ma leggere e flessibili, qualità che le rendevano perfette per gli scontri corpo a corpo, dato che la loro duttilità permetteva alla lama di non rimanere incastrata negli scudi o nelle armature. Si trattava però di armi di lusso, molto più costose di semplici asce o lance, e solo pochi guerrieri potevano permettersi di acquistarle. Nonostante il loro aspetto selvaggio, i vichinghi furono degli antesignani in diversi ambiti: erano grandi navigatori, tanto che si dice che abbiano raggiunto l'America del Nord e l'Asia settentrionale; ma erano anche commercianti esperti e questo potrebbe in parte svelare il mistero di queste armi. Le Ulfberht sono spade a una mano dotate di pomolo e di lame a doppio filo. I vichinghi combattevano generalmente con una spada e uno scudo, una combinazione molto pericolosa. La maggior parte delle Ulfberht furono ritrovate in Norvegia, ma alcuni esperti ritengono che possano provenire dalla regione del Taunus, in Germania, per via dell'alto livello di arsenico presente nel metallo.

Ricostruzione digitale di una spada Ulfberht

Ricostruzione digitale di una spada Ulfberht (Wikimedia Commons)

Estremamente rare e preziose, erano armi molto ricercate e riservate ai guerrieri vichinghi d'élite. Sembra che la lama fosse talmente affilata e il metallo così resistente che erano in grado di tagliare ossa e spade di qualità inferiore spezzandole come il vetro. Molti guerrieri vichinghi venivano sepolti con le loro spade e questo ha permesso agli archeologi di ritrovare tali armi nelle tombe e nei tumuli. Ciò che rende tuttora celebri e misteriose queste spade è lo spessore e la purezza della lama: durante il processo di forgiatura, i minerali devono essere portati a una temperatura superiore ai 1.600°C per rimuovere le impurità. Dal momento che le spade Ulfberht non presentano quasi la minima traccia di impurità e le tecniche medievali del periodo non permettevano di raggiungere simili temperature, ci si continua a chiedere come gli armaioli dell'epoca siano riusciti a crearle. Creare una lama di questa qualità è molto difficile anche al giorno d'oggi.

Una spada Ulfberht

Una spada Ulfberht (fonte: PBS)

Secondo un'altra teoria, i materiali e le tecniche sarebbero state importate dal Medio Oriente, dato che la tratta commerciale del Volga che univa gli insediamenti vichinghi e i territori mediorientali iniziò a essere battuta proprio nel periodo in cui apparvero le spade Ulfberht, ma il manganese e l'arsenico presenti nel metallo fanno pensare a un'origine europea. Furono create da monaci tedeschi? Importate dal Medio Oriente? O magari create con l'aiuto degli dei nordici? Forse non lo scopriremo mai, ma è proprio quest'alone di mistero a rendere leggendarie le spade Ulfberht.

Riferimenti:

http://www.theepochtimes.com/n3/499601-mysterious-viking-sword-made-with-technology-from-the-future/

http://www.ancient-origins.net/artifacts-ancient-technology/step-closer-mysterious-origin-viking-sword-ulfberht-002455

https://en.wikipedia.org/wiki/Ulfberht_swords

https://www.youtube.com/watch?v=0yHTmpa5WvU

Vuoi commentare questo articolo?

Unisciti alla conversazione sul forum ufficiale Ubisoft dedicato a For Honor.

Unisciti subito