Scorri per svelare  

FH---State-of-Balance-Y3S3

Stato del bilanciamento: Hulda (Anno 3 Stagione 3)

05/12/2019 12:00

Salve, guerrieri! Benvenuti a questo nuovo appuntamento con i nostri articoli sullo Stato del bilanciamento, dove il team del combattimento analizza i risultati della stagione passata e fornisce anticipazioni sul futuro.

In questo articolo condividiamo con la community alcuni dati relativi al rapporto vittorie e alle percentuali di scelta dei nostri eroi. Qui analizziamo anche i dati per esporre il nostro punto di vista su alcune questioni relative al bilanciamento e sui nostri programmi per le prossime stagioni.

E adesso, passiamo ai dati!


DUELLO


RAPPORTO VITTORIE DUELLO NELLA POPOLAZIONE TOTALE

FH-Y3S3-Duel-Full-Population-Win-Rate

RAPPORTO VITTORIE DUELLO IN PLATINO O SUPERIORE

FH-Y3-S3-Duel-Platinum-and-Above-Win-Rate

PERCENTUALE DI SCELTA DUELLO

FH-Y3S3-Duel-Pick-Rate

TABELLA EFFICACIA VS STILE DI GIOCO IN DUELLO

FH-Y3S3-Viability vs Playstyle Table


Attenzione: In questo articolo sullo Stato del bilanciamento utilizzeremo la versione delle "Tabelle di Efficacia vs Stile di gioco" postata il 30 ottobre 2019. Queste Tabelle di Efficacia sono lo strumento creato dalla community per sostituire le Liste ranghi e potete consultarne la versione più recente qui.


L'Hitokiri e il Razziatore hanno buone prestazioni in Duello sia nella Popolazione totale che in Platino o superiore. Questi dati dei giocatori sono in linea con la Tabella di Efficacia della community, che vede l'Hitokiri e il Razziatore indicati come "Forti" in Duello. L'Hitokiri è particolarmente in alto, con un rapporto vittorie del 68% nella Popolazione totale e del 61% in Platino o superiore. Entrambi hanno ricevuto delle riduzioni nell'efficacia durante l'Anno 3: Stagione 4 (la modifica al Colpo stordente del Razziatore e la limitazione ai tempi di Postura incontrastabile, entrambe volte a ridimensionare i danni di questi eroi) e per questo osserveremo attentamente in quale posizione finiranno dopo questi cambiamenti.

Gli eroi con Postura incontrastabile/Danni elevati sembrano essere molto rappresentati nella parte alta dei dati dei giocatori. La maggior parte degli eroi in questa fascia dei grafici relativi ai dati dei giocatori ha uno di questi tratti, o entrambi. Questo implica che queste qualità (specialmente se unite ad eroi come il Razziatore e l'Hitokiri) sono molto forti, se usate nel contesto di partite di Duello nella Popolazione totale o in Platino o superiore. La principale eccezione è il Berserker, che ha una Postura incontrastabile, ma è poco rappresentato nella Popolazione totale.

Il Razziatore, l'Hitokiri, il Giustiziere, il Priore nero e il Conquistatore occupano tutti posizioni più o meno simili nella parte alta dei dati dei giocatori e della Tabella di Efficacia. Questi eroi sono forti sia al livello competitivo di gioco che nella Popolazione totale. Abbiamo già fatto delle modifiche al Razziatore e all'Hitokiri in questa stagione e controlleremo il modo in cui questi cambiamenti influenzano la loro efficacia per decidere se sia necessario intervenire anche su altri eroi.

Il Jormungandr compare in posizioni piuttosto alte in entrambi i gruppi di dati dei giocatori, ma è basso nella Tabella di Efficacia. Abbiamo osservato che, a livello competitivo, la tattica di gioco del Jormungandr è debole, perché i giocatori di livello più alto sono in grado di reagire agli attacchi più pericolosi. Al livello della Popolazione totale questa strategia diventa più difficile e la frustrazione nei confronti di questo eroe resta molto alta, perché i giocatori hanno difficoltà a contrastare i suoi attacchi in mischia. Durante l'Anno 3: Stagione 4, abbiamo regolato i tempi di recupero degli attacchi leggeri, per risolvere un problema a causa del quale, in alcuni casi, era impossibile schivare gli attacchi finali in mischia: vedremo quali ripercussioni avrà in futuro questa modifica.

Il Guardiano, il Berserker e la Sciamana compaiono molto più in basso in entrambi i gruppi dei dati dei giocatori rispetto alla Tabella di Efficacia, dove invece occupano la sezione "Forte". Una teoria per spiegare questo fenomeno nella Popolazione totale è che i giocatori affrontano il Duello come se fosse un Dominio 1v1, e sono quindi portati a usare gli attacchi più potenti molto più spesso e a rischiare di più, mentre i giocatori competitivi sono più prudenti e pazienti.

Gli eroi dotati di riflessi compaiono sul fondo della lista. L'Orochi è in cima a questo gruppo in entrambi gli insiemi di dati, nonostante sia nella porzione "Debole" della Tabella di Efficacia. Terremo d'occhio la situazione.



DOMINIO


RAPPORTO VITTORIE DOMINIO NELLA POPOLAZIONE TOTALE + Rapporto vittorie nel 4% dei migliori giocatori

  FH-Dominion-Full-Population-Win-Rate

TABELLA EFFICACIA VS STILE DI GIOCO IN DOMINIO

FH-Y3S3-Dominion Viability vs Playstyle Table


La metà superiore dei dati dei giocatori per Dominio nella Popolazione totale e nel 4% dei migliori giocatori è fondamentalmente la stessa, con poche inversioni di posizioni. Ciò mostra una grande somiglianza tra questi diversi livelli di gioco. In modo simile al Duello, possiamo osservare che gli eroi con Postura incontrastabile e/o Danni elevati si posizionano in cima di questi gruppi di dati dei giocatori.

Il Razziatore e l'Hitokiri compaiono nelle posizioni più alte dei dati dei giocatori per il Dominio (come accadeva per il Duello) e vedremo in che modo le limitazioni introdotte all'inizio dell'Anno 3: Stagione 4 li influenzeranno.

Gli eroi dotati di riflessi sembrano essere in difficoltà anche in Dominio. Tutti gli eroi dotati questo tratto sono sul fondo della lista. Terremo d'occhio la situazione perché tendenzialmente problematica.

Gli eroi di Mezzo (un ruolo definito dalla Tabella di Efficacia della community come quello degli eroi che tengono sotto controllo la corsia dei soldati) occupano una posizione simile nei dati dei giocatori e nelle Tabelle, con l'eccezione dell'Aramusha, che compare più in alto nel primo insieme. Questo, oltre ai dati degli eroi Vaganti, indica che la dinamica del controllo sulla corsia dei soldati è stata generalmente capita.

Gli eroi dei Punti laterali (un ruolo definito dalla Tabella di Efficacia della community come quello degli eroi che sono più forti nel controllare i Punti laterali) hanno solitamente caratteristiche difensive che gli permettono di riuscire a bloccare alcuni punti e tenerli sotto controllo per lunghi periodi di tempo. Il posizionamento generale di questi eroi è simile nelle Tabelle di Efficacia e nei dati dei giocatori, a eccezione del Jormungandr, che compare più in alto nella seconda classifica. Ciò sembra indicare anche che le meccaniche di gioco dei Punti laterali siano state generalmente capite, anche se la maggior parte degli eroi di questa categoria occupa la parte bassa dei dati dei giocatori. Controlleremo la situazione per assicurarci di avere eroi che continuino a essere efficaci nei Punti laterali.

Gli eroi Vaganti (un ruolo definito dalla Tabella di Efficacia della community come quello degli eroi che si aggirano per la mappa, fornendo aiuto dove è necessario) mostrano un posizionamento simile nella parte alta dei dati dei giocatori e della Tabella di Efficacia. Sembra che questo ruolo sia in generale stato capito a tutti i livelli di gioco.

Gli eroi Uccisori (un ruolo definito dalla Tabella di Efficacia della community come quello degli eroi in grado di uccidere rapidamente un singolo avversario con l'aiuto di un compagno di squadra) sembrano molto più forti nelle partite competitive organizzate che in quelle in solitario. Secondo la tabella, la Sciamana e il Gladiatore rientrano nella sezione "Forte" in questo ruolo, ma compaiono entrambi molto in basso nei dati dei giocatori. Benché l'origine di questa differenza di comportamento sia intuitiva, causata dalla differenza di coordinazione e coesione delle squadre tra le partite della popolazione totale e quelle nel gioco competitivo, c'è una discrepanza abbastanza ampia tra i risultati dei dati dei giocatori e quelli della Tabella di Efficacia per quanto riguarda la Sciamana e il Gladiatore.



ASSALTO


RAPPORTO VITTORIE ASSALTO NELLA POPOLAZIONE TOTALE + RAPPORTO VITTORIE NEL 4% DEI MIGLIORI GIOCATORI

   FH-Breach-Full-Population-Win-Rate 

In generale, sembra che i dati dei giocatori in Assalto siano piuttosto simili a quelli del Dominio. L'unica sostanziale differenza è che la Nuxia compare molto di più nel 4% dei migliori giocatori in Assalto rispetto al Dominio, probabilmente perché le sue abilità e i Triboli sono molto meno efficaci contro i Picchieri.

Attenzione: Non c'è una Tabella di Efficacia per l'Assalto e per questo non è inclusa in questo blog.



NOTA CONCLUSIVA



Vorremmo sapere cosa ne pensate dei risultati dei dati dei giocatori nella Popolazione totale, in Platino o superiore, nel 4% dei migliori giocatori e nelle Tabelle di Efficacia della community. Teniamo in dovuta considerazione tutti questi dati, informazioni, feedback e molto altro ancora quando prendiamo le nostre decisioni.

Continuate a mandarci il vostro feedback; non vediamo l'ora di condividere con voi il prossimo articolo sullo Stato del bilanciamento!

- Il team del combattimento

Vuoi commentare questo articolo?

Unisciti alla conversazione sul forum ufficiale Ubisoft dedicato a For Honor.

Unisciti subito